La Costa degli Dei - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi La Costa degli Dei
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: LE LOCALITA
 Nella splendida Costa degli Dei è incastonata una perla preziosa famosa in tutto il mondo, luogo di antichissime leggende e di storia millenaria, il suo nome è Tropea. Sorge su un promontorio tra i Golfi di Gioia e di S.Eufemia e si vuole che il fondatore sia stato Ercole che, di ritorno dalla Spagna (Colonne d'Ercole), si fermò sulla Costa degli Dei e secondo questa leggenda, Tropea divenne uno dei Porti di Ercole. Tuttavia la storia vera di Tropea inizia in epoca romana quando lungo la costa, Sesto Pompeo sconfisse Cesare Ottaviano. Per la sua caratteristica posizione di terrazzo sul mare, Tropea ebbe un ruolo importante, sia in epoca romana sia in seguito sotto l'occupazione saracena e, ancor più, sotto i Normanni e gli Aragonesi. Tropea, è uno dei centri più interessanti della Calabria e della Costa degli Dei. Scoperta da illustri viaggiatori nei secoli scorsi, ha conosciuto una rilevante notorietà in tutto il mondo per le sue straordinarie bellezze naturali e architettoniche, infatti, è stata posta all'attenzione del grande flusso vacanziero essendo, a giusta ragione, definita "Perla del Tirreno". Solo in questa affascinante cittadina, al diletto che il mare può offrire, si può unire un itinerario culturale, artistico e paesaggistico, di grande interesse che di seguito scoprirete.
  Maestosa ed austera, troneggia su una vasta rupe di rocce e si rispecchia su un mare cristallino. La parte antica della città è posta su un terrazzo a picco sul mare, dove di fronte sorge l'isolotto (scoglio) con l'antico santuario benedettino (Chiesa di S.Maria dell'Isola). Esistente sin dall'anno 370 D.C. di origine basiliana, rifatta in epoca gotica, per secoli è stato il rifugio di eremiti e naviganti, dato che prima non era collegato con la terra ferma. Il santuario è raggiungibile tramite una ripida scalinata ricavata nella stessa roccia dell'isolotto, intorno alla chiesa c'è uno splendido giardino ricco di piante mediterranee con una stupenda vista a mare che offre una panoramica molto suggestiva di tutta la costa, oltre ad essere un posto molto romantico....Sullo sfondo si intravedono le Isole Eolie con Stromboli e Vulcano molto visibili, la Sicilia con il maestoso Etna e la distesa del mare Tirreno di fronte. Il verdeggiante entroterra con gli insediamenti di esperti contadini che coltivano la terra, ricavando prodotti conosciuti in tutto il mondo come la famosa "Cipolla Rossa di Tropea" completa questo angolo di Mediterraneo ancora da valorizzare.
  Le spiagge sottostanti la rupe di Tropea, sono bianchissime e contrastano in modo magico con un mare limpidissimo e cristallino dai colori che vanno dal turchese all'azzurro intenso. Il centro storico è ricco di chiese delle varie epoche (Cattedrale Normanna, S.Francesco d'Assisi, S.Maria della Neve, dell'Annunziata ecc.) e di suggestivi palazzi nobiliari che custodiscono al loro interno ricchi tesori e preziosi arredi urbani in ottime condizioni. All'esterno di questi palazzi (antiche dimore patrizie) si possono ammirare i settecenteschi balconi (molti a picco sul mare) e gli imponenti "Portali" posti all'ingresso dei palazzi, costruiti da abili artigiani. Il tutto racchiuso in un labirinto di stradine strette che si aprono in piazzette stupende e che improvvisamente si affacciano sul mare sottostante o su verdeggianti terrazzi. Molti palazzi nobiliari sono stati costruiti a strapiombo sul mare ad una notevole altezza, con finestre e balconi che aprono direttamente su uno degli angoli più belli del Mediterraneo. Avventurandosi all'interno del centro storico si scoprono piccole botteghe di noti artigiani del legno, del ferro, dei tessuti e della terracotta. Ma anche piccole botteghe gestite dai contadini della zona che vendono prodotti tipici locali provenienti dalle loro "masserie" come l'olio d'oliva, il vino, i dolci, le uova fresche, la frutta secca e di stagione, i cestini in vimini, salami piccanti come la famosa 'Nduja", le cipolle rosse di Tropea con tutti i suoi derivati come la marmellata e tanti altri prodotti di alta gastronomia calabrese, che consiglio di degustare nei piccoli ristoranti "romantici e suggestivi" sparsi in ogni angolo del centro storico. Tropea è anche dotata di un moderno porto turistico, attrezzato con tutti i confort e poco distante dal centro storico. Il porto di Tropea è uno dei cinque porti d'Ercole scelto insieme con altri quattro porti del Mediterraneo, per via della leggenda summenzionata. Dal porto le imbarcazioni di esperti marinai vi porteranno a visitare Capo Vaticano, Parghelia, Ricadi, Briatico e Zambrone, tappe obbligate di un itinerario dove protagonista è il mare trasparente, incorniciato da bianchi arenili da cui si godono panorami stupendi.
  Una natura incontaminata esprime il meglio di se' nel tratto che va da Tropea a Capo Vaticano, che contornato da una costa frastagliata e piena di stupendi Faraglioni, disseminata di baie sabbiose, e circondata da verdi alture da cui lo sguardo spazia dalle Eolie allo stretto di Messina e giu' fino all'Etna, rappresenta uno tra i rilievi piu' caratteristici delle coste italiane.
  Capo Vaticano e' il luogo ideale per chi ama vivere a stretto contatto con la natura, sulle rive di un tratto di mare con una limpidezza e di un colore turchese unico, lungo tutta la costa un continuo alternarsi di scogliere a strapiombo, riviere sabbiose,grotte e spiaggette isolate, dove si può organizzare la propria vacanza in modo sempre diverso, con un pizzico di fantasia e curiosità alla scoperta di luoghi sempre più belli e nascosti in un clima mite e gradevole. con un sole caldo e raggiante che cinge in un morbido abbraccio.
  Capo Vaticano-Ricadi ha inizio subito dopo Tropea con le belle e bianche spiagge di Baia di Riace e Formicoli, seguono le spiagge di Torre Marino, Torre Ruffa, Tono e Tonicello,i cui arenili confinano col verde di una vegetazione fitta e rigogliosa, le piccole e meravigliose spiaggette di Praia del Fuoco, sormontate dai superbi faraglioni del promontorio del Capo che scendendo a strapiombo fino al mare da un' altezza di oltre 100 metri creano un' infinità di gole, grotte e spiaggette immacolate raggiungibili solo dal mare, l'incantevole baia di Grotticelle e subito dopo la Baia di S.Maria con il borgo dei pescatori, ed è costituito da un insieme di paesi quali: S.Nicolò, S.Domenica, Brivadi, Orsigliadi,Lampazzone,Barbalaconi,Ciaramiti e Ricadi che è il capoluogo.
  Nella maggior parte di questi paesi e nei comuni limitrofi vengono allestite delle feste popolari dette "sagre" che celebrano un evento o un prodotto tipico, dove s ha la possibilità di vedere da vicino usi e costumi, ed assaggiare i prodotti tipici, di un popolo ancorato saldamente alle tradizioni, dove l'ospitalità è un sacro dovere tramandato dalle grandi civiltà che popolarono questa zona e tutta la regione, la cortesia e l'ospitalità calabrese non ha eguali da nessuna parte del mondo. La zona di Capo Vaticano è anche il centro di uno sviluppo turistico che pone il comune di Ricadi al primo posto nella Calabria, con tutti i suoi complessi turistici di ottima qualità, aderenti all' ambiente naturale rendendo confortevole, gioioso e spensierato il soggiorno nel tratto più bello del Tirreno.